climatizzatore-senza-unità-esterna

Miglior Condizionatore senza unità esterna

Ogni anno, quando si avvicina l’estate, in molti ragioniamo sull’importanza e sull’utilità di acquistare un condizionatore per poter convivere con i mesi più caldi. Oggi vi parleremo dei condizionatori senza unità esterna, perché sempre più spesso ci chiedete se possono essere validi alleati durante l’estate, per combattere l’afa. Continuate a leggere se volete saperne di più

Condizionatori senza split: come funzionano

I condizionatori senza unità esterna, senza split o senza motore esterno che dir si voglia, creano molta curiosità e sono al centro di tantissime domande da parte di chi desidera compiere un acquisto di questo tipo. La più comune è: come funziona un climatizzatore senza unità esterna?

Un condizionatore senza unità esterna integra l’unità condensante unitamente a quella evaporante. Questo tipo di climatizzatore è essenzialmente di due tipologie: fisso o portatile. Il primo ha bisogno di fori nel muro per funzionare.

La sua installazione non è diversa da quelli con unità esterna, in quanto il climatizzatore può essere collocato a diverse altezze, seguendo le indicazioni riguardanti le distanze minime dal soffitto e dai muri perimetrali. Importante anche che si trovi lontano da altri elettrodomestici. Il secondo invece può essere facilmente trasportato da una stanza all’altra e non richiede alcun lavoro di installazione.

Per chi sono pensati i condizionatori senza motore esterno

Esistono infatti condizioni per le quali, a causa di determinati vincoli estetici o paesaggistici, l’installazione di un condizionatore con unità esterna è vietato. In quei casi vi viene in aiuto il condizionatore senza unità esterna. I modelli di condizionatore senza unità esterna sono pensati per chi vive in un edificio storico o di pregio e non può modificare la facciata. Infatti, con un prodotto di questo genere la facciata rimarrà intatta. Inoltre, sono una valida soluzione anche per chi vive in affitto, e non vuole spendere soldi per un condizionatore che poi non potrà portarsi via, nell’eventualità decida di lasciare l’appartamento. I condizionatori senza split sono infatti poco ingombranti e si possono montare con facilità anche in un appartamento senza balcone.

Quali funzioni dovrebbero avere

Nella scelta del vostro condizionatore tenete in considerazione alcune funzioni: con o senza pompa di calore, se intendete utilizzarli anche in inverno per scaldare casa, con deumidificatore o ventilatore, se volete anche purificare l’aria ed eliminare cattivi odori, con inverter o senza, se siete attenti anche ai consumi.

Con o senza pompa di calore?

I climatizzatori, se sono dotati di pompa di calore, oltre ad aiutarvi a combattere il caldo saranno anche molto utili durante i mesi invernali, per scaldare il vostro ambiente casalingo o di lavoro. I condizionatori con pompa di calore sono molto versatili e riescono a riscaldare o raffreddare una stanza in pochissimo tempo. Il loro funzionamento si basa principalmente sulla pompa in grado di raccogliere il calore e poi lo espande nell’ambiente.
Anche per quanto riguarda i condizionatori senza unità esterna, ne esistono modelli con o senza pompa di calore. La differenza sta nel fatto che i primi sono utili anche per riscaldare, mentre i secondo possono apportare solo aria fredda.

Con o senza inverter

Una delle domande che dovrete porvi, prima dell’acquisto è: meglio un condizionatore senza unità esterna con inverter o senza? I modelli ad inverter riescono a regolare il consumo energetico e l’erogazione della potenza in base alla temperatura nella stanza. Quindi potrebbe essere una buona soluzione per chiunque voglia tenere sotto controllo i consumi. Bisogna però dire che a volte sono più costosi rispetto a quelli normali.

Climatizzatori senza unità esterna: sono rumorosi oppure no?

L’aspetto della rumorosità è uno dei più importanti che riguarda la scelta di un condizionatore. Infatti, pensando di tenerlo acceso mentre si dorme è importante che permetta un riposo tranquillo e senza disturbi di alcun tipo.

Purtroppo, bisogna dire che uno dei punti a sfavore di un condizionatore senza unità esterna è proprio la rumorosità più elevata, rispetto ad altri modelli. Infatti, il non avere un motore esterno comporta che tutto il rumore di questo prodotto sia in casa. Vi consigliamo, nella scelta, di considerare questo aspetto orientandovi verso i modelli più moderni, molto meno rumorosi rispetto ai precedenti. Magari costeranno un po’ di più, ma sono sicuramente ideali per poter essere usati anche durante le ore notturne.

Fisso o mobile

Un condizionatore senza split esterno può essere fisso o mobile. Se volete regolare la temperatura di tutta la casa, e quindi installare un condizionatore in ogni stanza, potrebbe essere necessario installarne uno fisso in ognuna, oppure scegliere quelle più calde e installarlo solo in quelle. Se invece volete una soluzione mobile, per poter rinfrescare la stanza in cui trascorrete la maggior parte del tempo, potrebbe essere sufficiente un dispositivo mobile. In ogni situazione sarà però necessario uno sfogo esterno, per portare fuori l’aria calda. Quindi, se il climatizzatore è fisso dovrete praticare un foro nel muro, mentre se sceglierete la versione mobile potrete far uscire il tubo dalla finestra, per portare fuori l’aria calda. Nel caso in cui siate in affitto, la soluzione ideale, per evitare di fare fori su pareti e vetri delle finestre, è il condizionatore mobile con tubo che esce dalla finestra semiaperta. Esistono alcune guarnizioni per finestre che oltretutto hanno un costo più che sostenibile.

Installare il condizionatore senza unità a soffitto

Esistono alcuni condizionatori senza unità esterna che possono essere installati a soffitto. Si tratta di prodotti pensati per chi non vuole togliere spazio alla propria casa. Esistono sia in versione spin off che in quella inverter, e sono dotati di funzioni di evaporante e condensante.

Il condizionatore senza unità esterna può infatti essere posizionato a diverse altezze, ma si devono seguire le indicazioni fornite dall’azienda produttrice, relative alle distanze minime dai muri perimetrali e dal soffitto, presenti all’interno del manuale fornito in fase di acquisto.

Di solito hanno dimensioni standard, piuttosto contenute, che garantiscono a chiunque di poterli installare in casa. Per installarli sarà necessario fare dei fori nella parete esterna, per inserire le griglie di sfogo. In alternativa è possibile creare un foro nel vetro e inserire il cosiddetto kit oblò che solitamente trovate nella confezione del condizionatore portatile. Attenzione  però: non tutti i vetri possono essere forati, solo quelli spessi.

Condizionatori senza unità esterna ad acqua: come funzionano

Esistono anche alcuni modelli di condizionatori senza unità esterna che funzionano “ad acqua”. Si tratta di climatizzatori che usano l’acqua per diffondere aria calda o fredda. L’aria passa in una vasca di acqua raffreddata tramite un refrigeratore e viene usata per rendere l’aria fresca, una volta immessa in casa tramite i convettori. Questi prodotti non hanno per forza l’unità esterna, proprio perché usano l’acqua e non l’aria per raffreddare il condensatore, né necessitano di fori sul muro.

I migliori modelli

Online si trovano condizionatori da tutti i prezzi, dai 500 fino ai 3000 euro, cifre che dipendono da caratteristiche oggettive come brand, tipologia, qualità dei materiali impiegati per la loro costruzione e garanzia di vita dell’impianto. Nel vostro acquisto vi consigliamo di tenere in considerazione tutti questi fattori e quelli di cui vi abbiamo parlato in questa guida. Se ad esempio si avesse bisogno di un climatizzatore che risponda ai bisogni di una casa abitata durante tutto l’anno si opterà per una soluzione più costosa ma anche più affidabile e duratura, se invece è la casa al mare ad aver necessità di un condizionatore è ovvio che si potrà pensare di risparmiare qualche euro, dato che i mesi in cui verrebbe impiegato sarebbero solo un due o tre. Noi abbiamo selezionato alcuni che, secondo noi, sono tra i modelli più interessanti che potrete acquistare su Amazon.

Il primo climatizzatore senza unità esterna che vi consigliamo è Olimpia Splendid 01503, con possibilità di gestire “caldo freddo”. La capacità di nominale di raffreddamento è di 1.8 Kw, e grazie all’appartenenza alla Classe A, questo condizionatore vi farà risparmiare un po’ sulla bolletta. Inoltre, può essere installato a parete sia in alto che in basso. Questo condizionatore funziona senza unità esterna: all’esterno dell’edificio si vedono solo due griglie per l’aspirazione e l’espulsione dell’aria. Per quanto riguarda la rumorosità, è dotato di Silent System e alla minima velocita produce solo 27 dB (A). Infine è dotato di telecomando e App Olimpia Splendid Unico, per il controllo con smartphone (kit Unico Wi-Fi B1015 acquistabile separatamente).

Olimpia Splendid 01503 Climatizzatore Fisso senza Unità Esterna Unico Air 8 SF, Wi-Fi Ready, Bianco, 1.8 KW
  • Capacita nominale: 1.8 kw in raffreddamento, 1.7...
  • Installazione a parete in alto o in basso

Altro modello consigliato è Olimpia Splendid 01494, il climatizzatore fisso senza unità esterna. Dotato di Wi-Fi Ready, con potenza di 2.7 KW e appartenente alla Classe di efficienza energetica A. La capacita nominale è di 2.7 kW in raffreddamento e 2.5 kW in riscaldamento.

L’installazione di questo condizionatore può avvenire a parete in alto o in basso. Funziona senza unità esterna, come dicevamo, qundi all’esterno dell’edificio si vedono solo due griglie per l’aspirazione e l’espulsione dell’aria. La rumorosità alla minima velocita è di solo 33 dB (A). Infine, è dotato di telecomando, per poterlo controllare e programmare a distanza, e funziona anche con “App Olimpia Splendid Unico” per controllarlo grazie allo smartphone (kit Unico Wi-Fi B1015 acquistabile separatamente).

Condizionatore climatizzatore UNICO SMART 12 HP con pompa di calore senza unità esterna - classe A/A - elevata silenziosità
  • Capacita nominale: 2.7 kW in raffreddamento e 2.5...
  • Installazione a parete in alto o in basso

Molto funzionale anche il climatizzatore Hisense Easy Smart, da 12000 Btu con Inverter.

Questo prodotto vi aiuterà a ricreare il clima ideale nell’ambiente in cui è installato, garantendovi un buon risparmio energetico, garantito dall’inverter 3D in dotazione e dal rivoluzionario scambiatore di calore a 3 sezioni che riduce il consumo di energia annua del 30% rispetto ad un climatizzatore tradizionale. I 4 filtri in 1 che sono rimovibili e lavabili garantiscono una qualità dell’aria eccellente. Avrete a disposizione il filtro vitamina C, che rilascia nell’aria vitamina C, ottima per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, trattenendo l’ossigeno attivo e favorendo la produzione di collagene.

Il filtro catechina rimuove gli odori ed elimina lo sporco e le particelle presenti nell’aria e nella stanza. Il filtro HEPA elimina in maniera efficace polline, polvere di macinazione, pneumobacillo, garantendovi aria fresca e salutare Filtro Aromatico questo filtro sul climatizzatore darà un profumo paradisiaco alla vostra stanza, quando aggiungerete il vostro profumo preferito al filtro aromatico. Inoltre, questo climatizzatore utilizza il nuovo gas ecologico R-32, e ha un display LED riscaldamento a basse temperature Funzione SLEEP. I climatizzatori Hisense sono inoltre dotati di funzione “Timer 24h”, che vi permette di selezionare l’ora di accensione e di spegnimento del climatizzatore nell’arco di 24h e di funzione “i-FEEL”, dove un sensore all’interno del telecomando rileverà la temperatura circostante e trasmetterà l’informazione alla macchina, regolando di conseguenza la temperatura.

Infine, ultimo modello consigliato è il climatizzatore fisso Olimpia Splendid 01056, senza unità esterna. Questo prodotto ha capacita nominale di raffreddamento pari a 2,1 kw e apartiene alla classe energetica A. All’esterno dell’edificio si vedono solo due griglie per l’aspirazione e l’espulsione dell’aria. La pressione sonora alla minima velocità è di solo 33 dB (a). Infine è dotato di funzione ventilazione, funzione deumidificazione, funzione auto e funzione sleep.

Olimpia Splendid 01056 Climatizzatore Fisso Senza unità Esterna Unico Easy SF, Bianco, 2.1 KW
  • Capacita nominale di raffreddamento: 2,1 kw /...
  • Installazione a consolle

E voi, avete scelto quale condizionatore senza unità esterna acquistare?

Ultimo aggiornamento 2020-11-30